• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Europa

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti... stamattina l'ho vista così nell'alba placida di Capo Mele e m'è venuta tristezza a pensare che una Signora Nave come lei a febbraio 2010 lascerà Costa :cry:

Purtroppo avevo con me solo il telefonino...ma...ma la sua inconfondibile e sempre più rara sagoma "da nave" era un invito troppo forte per uno scatto rubato...

Foto0648.jpg

Foto0650.jpg

ma è meglio ricordarsela così (a Rodi 2006)

2006_0626_Rodi0713.JPG

2006_0626_Rodi0721.jpg

O così (La Valletta 2006)

2006_0628_Malta1136.jpg

Re: Costa Europa

marco1978 ha detto:
La consapevolezza dell'imminente addio rende questa nave ancora più affascinante ...

Esatto..... prima di postare queste foto ho controllato se non ci fosse già aperta in questa sezione fotografica una discussione "generica" dedicata alla Costa Europa

Non c'era... e questa è una specie di doveroso tributo per un nave che, pur con qualche magagna e acciacco dell'età, ha servito per 10 anni la Costa in modo discreto ed elegante

questa e subito dopo quelle di Cristian ,oggi alle 8,45....sta manovrando per entrare in porto a Savona

DSC01953.jpg

Ho fatto un viaggio stupendo con l'Europa, e con essa ho potuto capire almeno in parte il fascino delle navi di una volta, soprattutto la loro apertura al mare e la bellezza degli specchi di poppa che si usavano allora..
Bella ed elegante, mai aggressiva ma accogliente, una nave così favorisce lo scambio sociale, la visione del mare, la possibilità di rilassarsi..

Gli ho fatto tantissime foto sia in quella occasione che in altre, ma non ne ho messe molte sul web, ve ne propongo due, una che vi ho proposto fino alla noia e l'altra che non avete mai visto

3818355100_b8c29279fc_b.jpg

2175557874_69d4dceddb_b.jpg

Le propongo con un pò di amarezza, perchè vorrei risalire su questa nave..

Manlio

Grazie al Dott. e a Manlio per le splendide foto della Signora Costa. Doveroso pubblicarle. Nel vederle aumenta il rimpianto, peccato che il business metta a tacere il vero piacere di apprezzare una nave piena di stile e di tanti aspetti di carattere marinaresco. Sono convinto che se Costa l'avesse trattenuta, avrebbe registrato quasi tutti "sold out", di ospiti affezionati e di crocieristi esperti.

Bravi, sono foto bellissime..... peccato che debba lasciare la flotta :cry: ..... Ho fatto due crociere con Europa ed entrambe le volte mi sono trovata molto bene, quest'anno poi, a me e mio marito appassionati di astronomia, ha fatto un meraviglioso regalo.....un bellissimo bolide ( meteora molto luminosa ) ha attraversato il cielo e sul mare non avevamo mai avuto modo di vederlo.....

pmanlio ha detto:
Ho fatto un viaggio stupendo con l'Europa, e con essa ho potuto capire almeno in parte il fascino delle navi di una volta, soprattutto la loro apertura al mare e la bellezza degli specchi di poppa che si usavano allora..
Bella ed elegante, mai aggressiva ma accogliente, una nave così favorisce lo scambio sociale, la visione del mare, la possibilità di rilassarsi..

Gli ho fatto tantissime foto sia in quella occasione che in altre, ma non ne ho messe molte sul web, ve ne propongo due, una che vi ho proposto fino alla noia e l'altra che non avete mai visto

3818355100_b8c29279fc_b.jpg

Le propongo con un pò di amarezza, perchè vorrei risalire su questa nave..

Manlio

Questa foto della poppa dell'Europa è bellissima... come è bellissima e d'altri tempi l'atmosfera che si respira nei vari ponti coperti e aperti ai passeggeri che ci sono a poppa.

Sedersi a poppa, coperti da qualsiasi vento e intemperie anche quando la temperatura è fredda, per godersi il viaggio o un tramonto è una cosa che non ha prezzo
2008_0207_Abu_Dhabi_0936.jpg

Ma anche guardare il mare dalla "balconata" di prua, proprio sotto gli occhi vigili di chi guida la nave e si riflette nei vetri del ponte di comando, è una cosa che emoziona.

2008_0209_Dubai_1231.jpg

Anche la targa della nave, che per i mille motivi delle successive ristrutturazioni, oggi si trova dietro il bancone del bar della piscina, ha il suo fascino...

2008_0207_Abu_Dhabi_0935.jpg

Bellissima l'ultima.... certo che di notte i ponti esterni dell'l'Europa hanno un fascino particolare...

2008_0209_Dubai_1490.jpg

2006_0624_Alessandria_Cairo0499.jpg

Altro che le lucine blu di "altre" navi che fanno tanto tamarro di periferia... :P

Che dire? E' uno strano epitaffio per una nave che evidentemente è viva per tutti noi..
Chissà se la Costa avesse letto prima questi commenti, e magari deciso di promuovere la nave in modo diverso forse ora non saremmo qui..
Perchè credo che le navi vadano proposte per le loro caratteristiche, l'impressione è che Costa esalti le nuove e dimentichi le vecchie..

Forse la cessione di Europa avveniva comunque, perchè magari hanno troppe navi, o bisogno di integrare equipaggi esperti e non esperti e quindi devono limitare almeno temporaneamente il numero di navi, però chi lo sa?
Ogni nave Costa ha la sua caratteristica e forse tutte andrebbero proposte in modo particolare per far capire a chi ci sale cosa trova e creargli quindi un pubblico affezionato..

Salutoni!
Manlio

Re:Costa Europa

Lo sapevate che a marzo 2010 la Costa Europa cambierà compagnia e diventerà Thomphon Dream e non passa per lo Stretto di Messina :cry: